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Che cosa fa il Restaurant Manager?

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Che cosa fa il Restaurant Manager?

Il ruolo di questa figura leader di tutto lo staff che lavora nel ristorante è che motiva i collaboratori verso gli obiettivi di aziendali. Deve garantire un numero di addetti sufficiente perché il ristorante produca senza errori, sia in sala che in cucina. Programma e organizza il lavoro di camerieri, maitre, sommelier, cuochi chef e tutto il personale che include un ristorante, compreso hostess e barman. Crea le procedure e monitorizza le prestazioni del personale, uguale per il servizio clienti. Organizza i turni e coordina le ferie, inoltre, controlla che tutto lo staff rispetti le norme sull'igiene e la sicurezza sul luogo di lavoro. 

 

 

Il direttore del ristorante svolge anche le mansioni tipiche di un recruiter qualora necessiti di assumere altro personale, pubblica le offerte di lavoro, seleziona i candidati e negozia gli aspetti economici e contrattuali. Anche la formazione del team di sala e della brigata di cucina e compito del Restaurant manager organizzando corsi in e out. Si assicura che i nuovi assunti vengano istruiti sulle regole e le procedure specifiche del ristorante.

 

Molto importante è la gestione del budget, monitorare l'andamento economico del ristorante e tenere i conti sotto controllo. Il Restaurant manager insieme allo chef e al sommelier definisce il menu, stabilisce il prezzo di vendita di ogni singolo piatto garantendo il giusto ricavo e garantire un introito positivo del ristorante. Definisce le tecniche di up e cross selling più adeguate per ottimizzare i ricavi del locale, ed istruisce il personale addetto perché le metta in pratica ad esempio per quanto riguarda la vendita di vini, bevande e dessert, affidata ai camerieri e al sommelier.

 

Il Direttore del ristorante ricopre un ruolo strategico nel pianificare e implementare strategie di marketing e comunicazione, conoscere il mercato e portare novità che aumentatino la fidelizzazione dei clienti e monitorare i propri competitors. 

 

Il controllo dell'approvvigionamento e delle scorte alimentari e gestito dal Direttore che procura le materie prime per la produzione, negoziando i prezzi con i fornitori di cibo e bevande, monitorando sempre il consumo giornaliero. Inoltre ispeziona attrezzature e utensili in dotazione, sia di cucina che di sala ed effettua gli acquisti di nuovi macchinari in caso di guasto o incremento del lavoro.

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